PROGETTAZIONE

Immaginiamo insieme soluzioni sostenibili.

WORMA è un workshop permanente di ricerca architettonica, coordinato dall’ufficio tecnico interno, al quale partecipano non solo tecnici e professionisti delle discipline legate al mondo delle costruzioni ma anche persone, istituzioni e associazioni che si occupano dei vari campi del sapere, dell’ecologia e di nuove forme di socialità. Vengono studiati diversi modelli spaziali, flessibili, legati alla residenza, ai luoghi di lavoro, agli spazi pubblici e comunitari, alla riqualificazione urbana, capaci di soddisfare ogni esigenza della committenza e alla richiesta di libertà progettuale e creativa.

WORMA offre servizi di progettazione complessi, attraverso il coordinamento di un gruppo di lavoro interdisciplinare permette al cliente di ottenere un risultato di alta qualità.

I servizi tecnici coprono ogni momento dell’opera, dallo studio di fattibilità, alla progettazione esecutiva all’assistenza in fase di realizzazione, sino ai collaudi e certificazioni finali:

  • Progettazione architettonica, energetica e strutturale
  • Progettazione di interni
  • Computazione, Direzione lavori e contabilità di appalti pubblici e privati
  • Modellazione architettonica in ambito BIM
  • Computazione e contabilità di appalti pubblici e privati
  • Compilazione e presentazione delle pratiche amministrative connesse all’attività edilizia, in tutte le fasi, dalla progettazione ai collaudi finali
  • Altre prestazioni specialistiche di corredo, affidate a collaboratori di fiducia

Lo studio professionale di WORMA assiste il cliente nella fase di programmazione dell’investimento anche dal punto di vista degli incentivi fiscali per lavori di ristrutturazione, di miglioramento sismico, di riqualificazione energetica (sisma-bonus, eco bonus, superbonus, bonus facciate).

WORMA muove dalla consapevolezza della necessità di un cambiamento di paradigma socio-economico e del modello di consumo. Come pensiamo la sostenibilità? Dal punto di ambientale, utilizzando principalmente materiali eco-compatibili, di origine naturale, principalmente basati sulla materia legno, o ottenuti da componenti riciclati. Dal punto di vista economico, promuovendo una rete tra imprese del territorio che producono sistemi costruttivi leggeri e tecnologie integrate per l’ottimizzazione del sistema edificio-impianto dell’edificio a energia quasi zero, tendendo il più possibile a reperire a livello locale prodotti e competenze. Da punto di vista sociale, ponendo attenzione ai temi della accessibilità, dell’integrazione, della socialità urbana, del rafforzamento democratico, dello sviluppo di relazioni trasversali e solidali.