Our Blog

Worma ha promosso e realizzato il Convivio di presentazione dell’Associazione “Onconauti” che si è tenuto giovedì 23 giugno 2016, ore 18:00-21:00, presso la sala convegni dell’Hotel Carlton in via Garibaldi 93 a Ferrara.

Saluti istituzionali:

Chiara Sapigni, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara

Paola Castagnotto, Responsabile Ufficio Comune per l’integrazione socio-sanitaria

interventi:

“Il programma integrato di riabilitazione oncologica.” Dott. Stefano Giordani, Oncologia Territoriale Azienda AUSL Bologna, Direttore Scientifico Associazione “Onconauti”

“Architettura e salute. Una proposta di rigenerazione urbana.” Arch. Adriano Lazzari, progettista

Presentazione gastronomica a cura di V. Strelnikov (altro…)

Con l’associazioneil mantello viene realizzato  il primo emporio solidale a Ferrara per famiglie colpite dalla crisi economica. Nella tradizione della cultura della sostenibilità Worma e’ sempre a fianco delle iniziative  di solidarietà e di aiuto per i più deboli. L’emporio solidale è un centro di distribuzione di alimentari sia di lunga conservazione che “freschi” Il progetto curato da Worma prevede anche uno spazio “cafè” per incontri con famiglie e operatori sociali in modo conviviale . Le persone che lo frequenteranno avranno una card specifica che consentirà loro di prelevare cibo e oggetti che sono presenti nell’emporio solidale . Un servizio importante per dare una risposta concreta  allo stato di difficoltà temporanea per persone che nel contempo ritrovano un percorso lavorativo. Una nuova iniziativa solidale discreta e attenta alla persona ed alla sua coesione familiare .

La città contemporanea costruita negli ultimi 40 anni ha trascurato alcuni aspetti che ora sono diventati fondamentali relativamente al rapporto tra edificio e città, tra edificio e ambiente. La piattaforma dei progetti Smart City in Italia e in Europa tende a rimodellare la città esistente legando gli aspetti materiali (infrastrutture ed edifici) e immateriali (qualità dell’abitare, nuova socialità, information technology ed energia). Il sistema W®ORMA LIGHTBUILDING è una delle risposte coerenti con questo modello di trasformazione in atto. (altro…)

Un convegno promosso da Worma per giovedì 11 dicembre ore 9:30 presso la Sala Congressi dell’Hotel Carlton, via Garibaldi 93 a Ferrara.

PROGRAMMA:

ore 9:30 Saluto dell’Assessore al Turismo Comune di Ferrara Maisto

 (altro…)

Con un nuovo progetto didattico Worma Lightbuilding, il consorzio di Ferrara per la costruzione di edifici in legno con Bozza Legnami e Coop Estense, porta la tecnologia costruttiva delle case in legno negli istituti tecnici di Ferrara G.B. Aleotti e ITI Copernico. (altro…)

Worma è presente con uno stand presso la festa de l’Unità di Modena. (altro…)

Pubblicato sul numero di luglio di “Consumatori” un riassunto sul progetto didattico promosso da CoopEstense e Worma che coinvolge due istituti tecnici superiori di Ferrara sul tema della sostenibilità in edilizia e delle costruzioni leggere.

 

Worma è impegnata nella ricostruzione post sisma in Emilia-Romagna.

E’ stata ultimata la struttura in x-lam di una casa unifamiliare in provincia di Modena che era stata completamente distrutta dal sisma. La nuova casa antisismica sarà in classe A, con impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento e ventilazione meccanica controllata.

 

Carissim*,
benvenuti alla serata pilota del corso di cucina etica promosso da WORMA LIGHBUILDING e MASTERPROFESSIONAL, con il contributo logistico essenziale  di Palazzo della Racchetta.

Sintetizziamo le ragioni che ci hanno spinto, come WORMA, consorzio di imprese che si occupano di sostenibilità nell’ambito dell’edilizia e della progettazione architettonica e urbana, ad organizzare questa serata. (altro…)

WORMA (WithoutORMA) è un progetto di rilocalizzazione di una parte dell’apparato produttivo legato alla ri-costruzione urbana e alla diminuzione dell’impronta ecologica, che muove dalla consapevolezza della necessità di un cambiamento di paradigma socio-economico e del modello di consumo.

Rilocalizzare significa produrre il più possibile a livello locale i prodotti necessari a soddisfare i bisogni della popolazione, in imprese locali finanziate dal risparmio collettivo raccolto localmente. La rilocalizzazione non è un concetto solo economico: anche la politica, la cultura e i valori devono ritrovare un ancoraggio territoriale. (altro…)